Rossitza Toneva

Esperta in materia di economia e commercio internazionale

Esperta di comunicazione e sviluppo economico territoriale, con oltre vent’anni di esperienza internazionale. Negli ultimi cinque anni ha applicato le sue competenze per sostenere cause di rilevante impatto sociale, ricoprendo ruoli chiave come rappresentante italiana di Jab Injuries Global e presidente dell’associazione Le Verità Nascoste.

Breve biografia:

Con una laurea con lode in Economia conseguita all’Università Bocconi di Milano, Rossitza Toneva vanta una carriera di successo e di leadership nel settore dell’internazionalizzazione aziendale, del marketing e della comunicazione internazionale. La sua autorevolezza è ulteriormente confermata dalla sua attività di autrice del bestseller in lingua inglese “Instagram Growth Book”, in vendita su Amazon. Il suo percorso professionale l’ha vista ricoprire posizioni di grande responsabilità in aziende di rilievo come IBM Italia, HRG Italia, e in compagnie aeree quali Meridiana, Mistral Air (Poste Italiane) e Trawel Fly, dove ha gestito come Responsabile Commerciale i mercati esteri per più di sei anni. Attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile Sviluppo Comunicazione Territoriale per l’Italia presso la Camera di Commercio Bulgaro-Italiana.

Impegno sociale in primo piano:

Da sempre attiva nel sociale, Rossitza Toneva ha iniziato il suo impegno come funzionaria della Croce Rossa. Nel 2023, ha co-fondato l’associazione “Le Verità Nascoste” con l’Avv. Zappia e Daina Romano, dedicandosi a temi di rilevante impatto pubblico spesso ignorati dai media, come i danni da vaccini Covid-19. L’associazione ha organizzato eventi di grande risonanza, come quello tenutosi a Milano nell’ottobre 2023, che ha visto la partecipazione di figure di spicco tra cui Robert Malone.

Nel 2024, ha guidato due importanti iniziative: un road show informativo sull’Agenda 2030 in diverse città italiane e una decisa battaglia contro il Regolamento Sanitario Internazionale e il Trattato Pandemico dell’OMS. Per questa causa, ha collaborato con la Dott.ssa Laura Teodori, la giornalista Raffaella Regoli, Marianna Canè, Meryl Nass e l’Avv. Pardo. L’associazione “Le Verità Nascoste” ha inoltre promosso e depositato la petizione n. 895, assegnata alle Commissioni permanenti 3a e 10a, per opporsi a tali regolamenti.

Nel 2025, per unire le forze e massimizzare l’impatto, Rossitza Toneva ha co-creato, insieme alla Dott.ssa Teodori, all’associazione Albero della Vita e ad altre 65 associazioni e comitati italiani, il comitato “NO agli emendamenti al RSI“. Grazie all’intenso lavoro di questo comitato, l’Italia ha ufficialmente respinto gli emendamenti dell’OMS il 19 luglio ‘2025. La sua azione continua, unendo una solida formazione internazionale (parla fluentemente inglese, russo, bulgaro e italiano) a un forte e costante impegno civico per i diritti, la giustizia, la trasparenza e l’etica.